COS’È IL GLICOLE PROPILENICO?
GLICOLE PROPILENICO E GLICERINA VEGETALE Parliamo di una sostanza importantissima per l’utilizzo della SIGARETTA ELETTRONICA: IL GLICOLE PROPILENICO (PG)
Il GLICOLE PROPILENICO detto anche PG, è un liquido inodore , chiaro e viscoso dal sapore dolciastro. E’ un ottimo batteriostatico naturale, ciò permette la NON proliferazione dei batteri e virus sul prodotto alimentare o farmaceutico ove contenuto.
E’ dimostrato scientificamente anche che non nuoce alla salute e non è cancerogeno.
Viene utilizzato spesso in campo alimentare o farmaceutico, per la sua capacità di veicolare i sapori e amalgamarli tra essi.
Nel nostro settore in specifico, viene utilizzato un glicole propilenico di grado USP, ciò significa che ha un grado di purezza superiore al 99,5%.
A cosa serve il PG nella SIGARETTA ELETTRONICA?
Il PG che è decisamente più fluido rispetto al glicerolo vegetale, è comunque più denso dell’acqua. Tra le sue caratteristiche è possibile ricordare l’ottima vaporosità.
In caso di presenza di nicotina, è in grado di garantire una percezione maggiore. Da ricordare è che, con un liquido a prevalenza di glicole propilenico, non ci sono assolutamente problemi per quanto riguarda l’utilizzo con atomizzatori tradizionali.
Se si è in possesso di un atomizzatore più estremo, bisogna fare attenzione affinché non si allaghi la camera di atomizzazione. Il rischio, in questo caso, è causato in particolare dall’eccessiva fluidità del liquido.
Una piccola parentesi va dedicata anche all’acqua depurata e priva di metalli pesanti. Il suo ruolo è molo importante anche se non necessario.
Non è inprescindibile per la vaporizzazione ma ha l’indiscusso pro di rendere più fluido il glicerolo vegetale e di raffreddare la resistenza. n passato, alcune voci associavano il glicole propilenico all’antigelo, come componente principale, ma in realtà si tratta di una sostanza che, nelle sue molte variazioni e alterazioni chimiche e produttive, è usato come solvente nell’antigelo ma anche come agente di conservazione per alimenti, materie plastiche e altre industrie che si occupano di consumo o salute. Nella vaporizzazione per mezzo di sigaretta elettronica, il PG viene utilizzato come solvente per conservare i liquidi e mantenere così l’aroma per lunghi periodi.
Il Glicole Propilenico fa male?
Molti sono gli studi sulla tossicità del PG sull’uomo e da questi è emerso che, se ingerito, i rischi di tossicità acuta sono molto bassi. I rischi per la salute sono presenti solo se vengono ingerite notevoli quantità di PG (superiori ad 1g/L e in tempi brevissimi), episodio pressoché impossibile poiché gli alimenti non contengono più di 1g/kg di glicole propilenico.
Data la sua bassa percentuale di tossicità, il glicole propilenico ha ottenuto l’utilizzo come additivo alimentare dalla Food and Drug Administration in quanto è stato ritenuto come una sostanza “sicura”, non è cancerogeno e neanche genotossico (non altera il DNA).
GLICOLE PROPILENICO CLICCA QUI PER ACQUISTARE
COS’È LA GLICERINA VEGETALE?
GLICERINA VEGETALE, una sostanza “fondamentale” per l’ utilizzo della SIGARETTA ELETTRONICA.
Svapo e GLICERINA VEGETALE?
Se vi state chiedendo come mai le Sigarette Elettroniche riescono a “simulare” e a volte anche in maniera esagerata (qui https://www.smo-kingshop.it/it/1472-dripper una serie di prodotti per il CLOUD CHASING) il fumo della sigaretta, bè tutto questo è grazie alla VAPORIZZAZIONE della GLICERINA VEGETALE.
La GLICERINA VEGETALE insieme al GLICOLE PROPILENICO serve appunto per il corretto funzionamento della SIGARETTA ELETTRONICA. La loro presenza è imprescindibile. Senza, non si potrebbe produrre vapore. Gli aromi sono importanti e rendono particolare e piacevole l’utilizzo di sigarette elettroniche, ma se non ci fossero il glicole propilenico e il gicerolo vegetale non si andrebbe da nessuna parte.
Posso utilizzare liquidi solo con VG?
Il glicerolo vegetale (Vg), è estremamente denso, scorre con difficoltà e aderisce ottimamente alle superfici. Inoltre è caratterizzato da un sapore dolciastro ed è in grado di produrre molto vapore. Essendo molto viscoso, i liquidi caratterizzati dalla presenza di una grande quantità di glicerolo vegetale – i cosiddetti “full vg” – non sono la scelta migliore per chi utilizza un atomizzatore tradizionale.
La scelta ideale è quella degli atomizzatori con pescaggio maggiore, come per esempio i DRIPPER. In linea di massima, è il caso di orientarsi verso atomizzatori adatti a uno svapo estremo.
LA GLICERINA VEGETALE FA MALE?
Ad oggi non ci sono studi che affermano la dannosita del VG proprio perchè questa sostanza essendo vegetale non ha un impatto dannoso per il nostro corpo. Anzi rispetto al GLICOLE PROPILENICO è molto più sicura e lontana da problemi quali allergie o intolleranze. Infatti alvuni VAPERS preferiscono inalare LIQUIDI che hanno all’ interno una percentuale elevata di VG.
Cosa accade se utilizzo liquidi con percentuali diverse di GLICOLE PROPILEENICO?
Volete sapere come dosare la GLICERINA VEGETALE nei liquidi che utilizzate? Vi ripotiamo un elenco di percentuali dove potete capire cosa accade aggiungendo o diminuendo il VG.
80/20 PG/VG: Ottima resa del sapore, forte hit e poca resa del vapore.
70/30 PG/VG: Più vapore, un pò meno di resa del vapore e dell’hit in gola
60/40 PG/VG: Ancora più vapore, buon hit in gola e resa del vapore
50/50 PG/VG: Equilibrio perfetto, che garantisce un ottimo hit, ottima resa del vapore e hit in gola
40/60 PG/VG: Molto vapore, sapore e hit moderati
30/70 PG/VG: Vapore ancora più denso, minio hit e minimo sapore
20/80 PG/VG: Grandi quantità di vapore, pochissimo hit e sapore
100% VG: Grandissimi nuvoloni di vapore, con un accenno di hit in gola e di aroma.
100% PG: Forte Hit in gola, quasi assenza di vapore e un aroma robusto.
CONCLUSIONI SUL GLICEROLO VEGETALE
La GLICERINA VEGETALE è importante tanto quanto il GLICOLE PROPILENICO. In base ai vostri gusti potete scegliere e decidere il vostro stile di svapo e di conseguenza l’hardware migliore che dovrete utilizzare.
GLICERINA VEGETALE CLICCA QUI PER ACQUISTARE
GLICOLE PROPILENICO E GLICERINA VEGETALE