Dosaggio e quanta nicotina nella sigaretta elettronica
Dosaggio e quanta nicotina nella sigaretta elettronica Una delle prime domande che si pone un novizio utilizzatore di SIGARETTA ELETTRONICA è:
Con quanta nicotina devo iniziare il mio percorso di SVAPO?
La risposta non è semplice anche perchè ognuno di noi ha esigenze diverse. In questo articolo cercheremo di far “chiarezza” rispondendo alle domande più comuni che troviamo in giro per il WEB o nei NEGOZI SPECIALIZZATI DI SVAPO.
NICOTINA
Prima di rispondere alle domande chiariamo prima la definizione di NICOTINA:
La nicotina è una sostenza organica presente nel mondo vegetale come forma di difesa dagli erbivori. E’ presente nel tabacco e nelle solanacee (pomodoro, patata, melanzana, peperone).
Tra tutte le piante, il tabacco è quello che ne contiene di più. Infatti lo associamo prevalentemente a questa pianta e quindi alle sigarette.
Quale è la giusta dose di nicotina che devo scegliere?
Scegliere la giusta dose di nicotina non è semplice. Difatti la cosa migliore da fare è quella di recarsi in uno dei negozi specializzati SMO-KING e farsi consigliare da un ADDETTO SPECIALIZZATO.
Questo perchè nel caso usassimo un liquido con una concentrazione di nicotina troppo bassa vi porterà a svapare in modo compulsivo e a consumare una quantità maggiore di liquido, continuare a fumare alcune sigarette per sopperire alla voglia di nicotina La nicotina assunta in piccole dosi stimola la produzione di dopamina e altri neurotrasmettitori come la seratonina e l’adrenalina.
E’ a tutti gli effetti uno stupefacente ed è in grado di creare nel consumatore una forte dipendenza psichica, e una moderata dipendenza fisica.
Alcuni studi hanno dimostrato che la nicotina rende dipendenti molto velocemente e sono necessarie 3 o 4 settimane per disintossicarsi e non avere sintomi di astinenza.
Qui sotto vi riportiamo una piccola LISTA delle concentrazioni di nicotina in commercio:
0mg/ml – Senza nicotina
da 2mg/ml a 6mg/ml – Basso contenuto
da 7mg/ml a 12mg/ml – Medio contenuto
da 13mg/ml a 20mg/ml – Alto contenuto
Effetti della nicotina sul nostro corpo.
La NICOTINA esercita a bassi dosaggi, un effetto stimolante: aumenta leggermente il battito cardiaco e la pressione arteriosa, causa una leggera sudorazione, migliora la concentrazione, aumenta il metabolismo, sopprime la fame e riduce lo stress. Tutto bene, insomma, se non fosse per un piccolo particolare: dosi ripetute di nicotina fanno aumentare la concentrazione dei suoi recettori a livello cerebrale, generando dipendenza. E’ proprio l’interazione con i recettori nicotinici dell’acetilcolina ad aumentare il rilascio di adrenalina, l’ormone a cui si devono le proprietà stimolanti appena descritte. La nicotina è particolarmente dannosa per determinate persone, in quanto: aumenta l’acidità gastrica ed inibisce la secrezione di bicarbonati pancreatici: si tratta di un effetto pericoloso soprattutto per chi soffre di gastrite, reflusso gastroesofageo ed ulcere gastriche o duodenali.
Aumenta leggermente la pressione arteriosa: questa è la ragione per cui i pazienti ipertesi e cardiopatici non devono fumare.
Ma andiamo dritti al dunque e vediamo a quante sigarette corrispondono 10 ml di liquido per sigaretta elettronica con nicotina in varie concentrazioni.
Vediamo subito qual è l’equivalenza in sigarette classiche di una boccetta pronta di e-liquid nelle varie concentrazioni di nicotina che si trovano comunemente sul mercato del vape:
10 ml di liquido svapo a 4 mg/ml di nicotina >> 50 sigarette
10 ml di liquido svapo a 6 mg/ml di nicotina >> 75 sigarette
10 ml di liquido svapo a 9 mg/ml di nicotina >> 120 sigarette
10 ml di liquido svapo a 12 mg/ml di nicotina >> 150 sigarette
10 ml di liquido svapo a 16 mg/ml di nicotina >> 200 sigarette
Spaventati da questi numeri? Non temete…Lette così queste cifre possono spaventare ma devi sapere che in realtà il quantitativo di nicotina che viene effettivamente rilasciata dopo la vaporizzazione si aggira sul 25% del valore indicato. In tal modo, per capire realmente la corrispondenza sigaretta/e-liquid è utile focalizzarsi sulla quantità di nicotina liquida contenuta in un serbatoio di e-cig medio, come puoi leggere qui di seguito:
2 ml di e-liquid a 4 mg/ml di nicotina >> 10 sigarette
2 ml di e-liquid a 6 mg/ml di nicotina >> 15 sigarette
2 ml di e-liquid a 4 mg/ml di nicotina >> 24 sigarette
2 ml di e-liquid a 4 mg/ml di nicotina >> 30 sigarette
2 ml di e-liquid a 4 mg/ml di nicotina >> 40 sigarette
Concludendo, possiamo riassumere il tutto dicendo che una ricarica da 2 ml di liquidi per sigaretta elettronica con nicotina 4 corrisponde a poco più di un pacchetto di sigarette classico. Dunque se questo è il quantitativo giornaliero che consumavi da fumatore, puoi partire con degli e-liquid con tale valore ed eventualmente provare a cambiare.